Aneddoti cifrati

4835 Edison sosteneva che l'insoddisfazione fosse lo stimolo di qualsiasi progresso. «Mostratemi un uomo del tutto soddisfatto della sua vita» diceva, «e vi mostrerò un fallito».
4834 Quando, in un'intervista, chiesero al celebre cantante Johnny Cash quale fosse la sua idea di Paradiso, egli rispose con toccante semplicità: «Prendere il caffè la mattina con mia moglie».
4833 Di solito, Toscanini dirigeva senza partiture. Una volta gli fu chiesto con sorpres perché ne avesse una sul leggio. «Oh» spiegò «è la partitura del prossimo concerto».
4832 Nel Galles, un ricercato si è costituito pur di far rimuovere dalla pagina Facebook della Polizia una sua foto segnaletica, che trovava brutta in modo esasperante.
4831 «Invece di consegnare a un politico le chiavi della città» ha osservato con malizia un giornalistico satirico statunitense, «potrebbe essere meglio cambiare le serrature».
4830 Intervistando Bette Davis, un giornalista le domandò se si sarebbe definita «amabile». «No!», rispose l'attrice risoluta. «E come allora?». «Onesta. Ed è questo che mi rende poco amabile».
4829 Il compositore statunitense John Cage partecipò come concorrente al telequiz «Lascia o Raddoppia?», come esperto di funghi: vinse cinque milioni di lire.
4828 «I moralisti» scrisse provocatoriamente il filosofo Bertrand Russsel, «sono coloro che rinunciano ad ogni piacere tranne quello di immischiarsi nei piaceri altrui».
4827 Quando la Torre Eiffel fu costruita, Maupassant la criticò aspramente; tuttavia si recò poi spesso a mangiare nel suo ristorante, spiegando che era l'unico modo per non ritrovarsela sempre davanti agli occhi.
4826 Una volta un conduttore chiese a Laura Pasini se facesse ginnastica per mantenersi in forma. Con la sua consueta ironia, la cantante rispose: «Quando posso, no».
4825 «È meglio sottomettere il nemico senza comabattere che vincendo cento battaglie su cento» asseriva Sun Tzu, il generale cinese autore di un famoso trattato sull'arte della guerra.
4824 In un aeroporto cinese, un uomo ha pranzato gratis trecento volte al ristorante riservato ai passeggeri di prima classe: aveva acquistato un solo biglietto, ma spostato poi di giorno in giorno la data di partenza.
4823 «Il modo migliore per convincere un marito pigro a fare qualcosa» suggeriva l'attrice Anne bancroft, «è insinuare che è troppo vecchio per farla».
4822 Quando Ibrahimovic decise di tornare a giocare in Italia, chiese al suo procuratore quale fosse la squadra in condizioni peggiori, in cui lui poteva fare la differenza: fu così che firmò con il Milan.
4821 «In un colloquio di lavoro, dì che sei disposto a dare il centodieci per cento» consiglia un umorista. «A meno che, ovviamente, il lavoro non sia nel campo della statistica».
4820 «Non ho paura dei computer» disse già diversi anni fa il grande autore di fantascienza Asimov, «ma della loro eventuale mancanza».
4819 Per risarcirli del disturbo causato dai lavori di ristrutturazione di una loro cas, i coniugi Clooney hanno regalato ai vicini trentamila sterline e una vacanza a Corfù.
4818 Una anziano olandese, sentendosi discriminato per la sua età, ha presentato in tribunale la richiesta di spostare in avanti di vent'anni la sua data di nascita all'anagrafe. La domanda è stata respinta.
4817 Un amico mostrò ad Einstein il figlio di pochi mesi, che lo guardò e iniziò a strillare. «Da molti anni sei il primo» scherzò lo scienziato «che mi abbia detto ciò che davvero pensa di me!».
4816 «Il prodotto interno lordo» affermò il senatore Robert Kennedy nel coso di una conferenza «misura tutto, eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta».
4815 Quando chiesero a Brigitte Bardot quale fosse, secondo lei, la cosa che nella vita fa risparmiare più tempo, la diva rispose con pratico romanticismo: «L'amore a prima vista».
4814 Quando Filippo di Edimburgo, noto per le sue gaffe, incontrò il Presidente della Nigeria, che indossava un abito tradizionale, gli disse: «Vestito così, sembra che stia andando a letto».
4813 Il preside della Facoltà di Medicina di un'università canadese si è dimesso perché gli studenti avevano scoperto che il suo discorso ai neolaureati era stato copiato da quello di un collega.
4812 A un giornalista che gli domandava come avesse fatto a rimanere sempre fedele a sua moglie, Paul Newman rispose: «Perché cercare un hamburger fuori quando a casa hai una bistecca?».
4811 Una scrittrice che non nuriva grande stima per le doti di attrice di Katharine Hepburn, disse maliziosamente di lei: «Esprime tutta la gamma delle emozioni umane, dalla A alla B».
4810 Un giorno il fisico Ampère iniziò ad appuntare con il gesso delle formule sul retro di una carrozza in sosta. Quando il veicolo ripartì, non si fece interrompere, ma dovette corrergli dietro per finire.
4809 Lord Bates, un ministro del Governo britannico, ha presentato le dimissioni (poi respinte) per essere arrivato con circa un minuto di ritardo a una seduta della Camera dei Pari.
4808 Avendo composto delle poesie, il Re Sole chiese un giudizio a un noto poeta. «Sire» fu la risposta, «nulla vi è impossibile; avete voluto creare brutti versi e ci siete riuscito!».
4807 In Ohio, un uomo alla guida di un furgone ha perso la vita in un incidente per non aver rispettato uno stop. La vittima aveva appena rubato diversi segnali stradali di stop, ritrovati dalla Polizia sul veicolo.
4806 «Come vive il successo di suo figlio?» chiese un giornalista a Piero Angela. «Ormai Alberto non è più mio figlio» rispose il divulgatore, «sono io a essere suo padre».
4805 Quando un giornalista chiese a Spencer Tracy con che criterio scegliesse i film in cui recitare, l'attore statunitense disse: «In base a quanti giorni di vacanza mi vengono concessi».
4804 Un giorno un membro del parlamento inglese, nel mezzo di un violento discorso, rimproverò un avversario politico di dormire mentre egli parlva; l'altro replicò: «Volesse il cielo che dormissi davvero!».
4803 «Lei ama sfondare le porte aperte» disse un tale all'attore e umorista francese Daniel Prévost durante una discussione. «Ma certo» replicò lui. «Sfondare quelle chiuse fa più male alla spalla».
4802 Un giorno, dopo aver pranzato con un ministro, Dumas padre incontrò un amico che gli chiese come fosse andata: «Bene» rispose lo scrittore, «ma senza di me mi sarei annoiato a morte».
4801 Quando conobbe di persona Arbasino, la scrittrice Chiara Gamberale gli confessò che, fino a quel momento, di tutte le sue opere aveva letto soltanto «Fratelli d'Italia». Al che l'autore rispose: «Beata te, non immagini cosa ti aspetta».
4800 Un giorno, Federico Guglielmo II di Russia chiese brutalmente all'amabasciatore francese se i soldati del suo Paese continuassero a rifiutare ogni disciplina. E quello: «Sire, saranno i nemici della Francia a giudicarlo».
4799 «Se proprio devi avere un lavoro in questo mondo» ha detto ironicamente Tom Hanks parlando della sua professione, «fare la star del cinema superpagata è un'occupazione piuttosto buona».
4798 Per invogliare i giovani a frequentare la sua chiesa, un sacerdote del Michigan ha deciso di allestire nel luogo di culto uno studio in cui si praticano tatuaggi.
4797 A chi lo esortava a moderare gli eccessi del suo stile di vita, si narra che il filosofo musulmano Avicenna rispose: «Preferisco una vita corta ma con larghezza, a una stretta ma con lunghezza».
4796
4795 Scherzando sulla propria stazza, Chesterton, il creatore di Padre Brown, disse una volta: «Nella metropolitana, ho aavuto il piacere di cedere il mio posto a tre signore».
4794 «Il denaro» disse una volta il filosofo inglese bacon, «è un ottimo servitore ma un pessimo padrone».
4793 L'attrice francese Denise Grey diceva: «La vita è per il dieci per cento come ve la costruite e per il novanta come la prendete».
4792 Quando studiava all'Università, Carlo verdone fu bocciato ad un esame sul cinema. Il severo professore insoddisfatto delle risposte fornite era suo padre, Mario.
4791 Verdi un giorno rimborsò le spese sostenute da un tale che aveva assistito all'«Aida» e ne era rimasto deluso. Come condizione, però, il compositore pretese che l'uomo non ascoltasse più alcuna sua opera.
4790 In Cornovaglia, un tale ha vinto quasi un milione di sterline con due giocate al Lotto identiche: l'uomo si era scordato di avere già acquistato un biglietto e così ne aveva preso un secondo.
4789 Un giorno Gandhi, salenso sul treno, perse un sandalo e non avendo il tempo di recuperalo lanciò via anche l'altro: «Così» spiegò a chi era con lui, «se un pover'uomo li trovasse, li potrà calzare entrambi».

Nessun commento:

Posta un commento